glossario Didattica a distanza

  32 EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE

Il glossario Didattica a distanza tratta di un tema che a causa della pandemia che ha colpito tutto il mondo nel 2020 è diventato molto dibattuto perché la didattica a distanza è risultata necessaria per il proseguimento degli studi di bambini e ragazzi. Per questo nell’ultimo periodo anche le istituzioni hanno iniziato a trattare l’argomento e si è andata a creare una terminologia specifica sempre più utilizzata anche nel quotidiano. Per questo il glossario si concentra soprattutto sui vari metodi di insegnamento utili ad attuare la didattica a distanza, per aiutare a fare chiarezza su un argomento di cui oggigiorno si sente sempre più parlare e che andrà a cambiare il modo in cui vediamo l’educazione e la scuola in generale.

AutoreNoemi Serravallo, Marika Zucchello
data compilazione16 dicembre 2020
Settore Eurovoc32 EDUCAZIONE ET COMUNICAZIONE
argomento eurovocNT1 ambiente scolastico
parole chiavescuola, didattica, insegnamento,
argomento La didattica a distanza
lingueit, en, es, de
n. voci15

Download “glossario Didattica a distanza” 32_Glossario-didattica-a-distanza.xlsx – Scaricato 6 volte – 76 KB


Visitando i siti web ufficiali di governi e ministeri dell’istruzione è stato possibile notare alcune differenze di approccio tra le nazioni: sul sito del Ministero dell’Istruzione italiano, per esempio, si possono trovare varie pagine e link a siti collaterali creati ad hoc che spiegano il funzionamento tecnico della didattica a distanza, come può essere adottata e quali risorse gratuite utilizzare ma non è dato spazio quasi per nulla al benessere mentale delle parti coinvolte. A questo argomento sono invece dedicate molte risorse sul sito del governo inglese, che dà anche consigli a genitori, docenti e tutori per spiegare ai bambini la situazione in cui ci troviamo e cosa essa comporti. È possibile trovare informazioni simili anche in italiano ma non su siti governativi o istituzionali, bensì solo sui siti di organizzazioni che già si occupano di salute mentale e disturbi dell’apprendimento.
Un altro aspetto che vale la pena citare riguarda la data di pubblicazione delle fonti: mentre in Italia si è cominciato a parlare ampiamente di didattica a distanza solo in tempi recenti, all’estero molte università offrivano già da anni l’opzione di frequentare corsi completamente a distanza, magari per conciliare impegni lavorativi, e in Messico si compilavano glossari sull’argomento già nel 2008.
Un’altra scoperta inaspettata riguarda i siti di aziende che offrono software per la creazione di contenuti e di ambienti virtuali di apprendimento: alcuni di essi, quali Techsmith e TopHat, offrono piccoli glossari e articoli di approfondimento sulle modalità di didattica a distanza davvero utili e ben fatti. Queste risorse sono però disponibili solo in lingua inglese.
 In lingua inglese è anche già possibile trovare articoli di specialisti su patologie e concetti relativamente nuovi, come la cosiddetta “Zoom fatigue”, mentre in italiano e spagnolo tali concetti per ora sono stati accennati solo da qualche rivista divulgativa come National Geographic.
 Da notare, inoltre, che anche in questo settore alcuni termini nati in Inghilterra o in America vengono utilizzati in altre lingue senza essere tradotti, come per esempio la parola “feedback”.

Abbiamo selezionato una serie di termini ricorrenti nei testi che potevano essere utili per il glossario Didattica a distanza . In alcuni casi abbiamo notato che i termini erano presenti sia in italiano che in inglese e nelle altre due lingue e quindi avevamo già a disposizione la traduzione. In altri casi abbiamo dovuto fare ricerche più approfondite per trovare la traduzione dei termini. Talvolta abbiamo scoperto che quel termine non era molto usato in quella determinata lingua perché l’argomento nello specifico non veniva trattato. Allora abbiamo deciso di eliminare alcuni termini perché non ci sembrava utile avere il corrispondente nell’altra lingua. In un solo caso (nello specifico per «didattica always on») abbiamo scelto di inserire il termine all’interno del glossario anche se il termine non è usato in tedesco e in spagnolo, probabilmente perché il concetto non è ancora così diffuso come nei paesi anglofoni. Anche in italiano si trovano poche fonti, ma se ne riscontra l’utilizzo (termine coniato di recente). Abbiamo deciso di fornire delle nostre proposte di traduzione del termine in quanto è un concetto che sta prendendo sempre più piede e crediamo che presto ci sarà bisogno di una traduzione. Così siamo arrivate a selezionare tutti quei termini che fossero il più utile possibile per una traduzione che tratti l’argomento e così il nostro glossario ha preso forma e si compone di 15 termini.

In generale la lingua inglese è molto usata sia in italiano che in tedesco per riferirsi ai termini specifici che riguardano la didattica a distanza. Ci sono traduzioni, ma molto spesso viene più usato il termine inglese seguito da una spiegazione nella lingua in questione. In tedesco ancora di più che in italiano, per esempio. In altri casi esiste il termine in quella lingua ed è ben radicato e di uso comune (ad esempio in italiano si usa il termine «videoconferenza» molto più che l’inglese «videoconferencing», mentre è più usato «blended learning» rispetto a «didattica digitale integrata»). Abbiamo anche notato che la lingua inglese ha molti termini per descrivere i diversi metodi di apprendimento che in italiano e nelle altre lingue non sono usati o addirittura non esistono. Questo può denotare una maggiore attenzione all’argomento e un maggiore sviluppo e utilizzo della didattica a distanza nei paesi anglofoni. Inoltre i neologismi nascono quasi esclusivamente in inglese e vengono tradotti nelle altre lingue solo nel caso in cui sia strettamente necessario (ad esempio il termine «Zoom fatigue» è nato recentemente come termine inglese e d esistono traducenti, ma ancora non sono molto usati. ).

Fonti

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Linee guida per la Didattica digitale integrata.

Ministero dell’Istruzione, Didattica a distanza e diritti degli studenti Mini-guida per docenti.

Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Educativa, Tutorial per la didattica a distanza

Commissione europea, Istruzione

Spazi ibridi di insegnamento-apprendimento per una didattica “always-on”, Guglielmo Trentin, PDF

Guillermo Roquet Garcia, Glosario de educación a distancia.

Larraguibel E., Remesal A., Rochera M., Valoración del feedback virtual y presencial por parte de estudiantes de primer curso del grado de maestro.

Area Moreira M., nuevas tecnologías, educación a distancia y la mercantilización de la formación.

Trujillo C., Pérez Cano I., Essenwanger Nordakademie F., El aprendizaje mixto (blended learning) o cómo potenciar el aprendizaje colaborativo entre los alumnos más allá de las clases presenciales.

UNESCO, Recursos educativos abiertos.

Department of Education – GOV.UK, Virtual learning environments: resources for providers.

Encyclopedia Britannica, voce “Distance learning”.

Rivista ufficiale dell’Aeit (associazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni), PDF

Always-on Education and Hybrid Learning Spaces. Educational Technology, n. 56, Trentin, G. (2016), PDF

Collaborative E-Learning for Remote Education; An Approach For Realizing Pervasive Learning Environments, PDF

Integriertes Lernen, Günter Kutscha Gerhard-Mercator-Universität Gesamthochschule Duisburg, Paris, 1995, PDF

Europäisches Parlament

MOOCs – Modelle und Konzepte des Online-Lernens, von Jochen Robes, PDF

Bibliografia ragionata

Qualora si volesse approfondire ulteriormente l’argomento, si consiglia di partire consultando i siti degli enti governativi, sia in italiano che in inglese. Nello specifico, sul sito dell’Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Educativa sono presenti varie risorse che possono offrire spunti molto interessanti.
Sempre per la lingua italiana, in rete si possono trovare vari saggi brevi che analizzano i nuovi metodi educativi, come per esempio la Rivista ufficiale dell’Aeit (associazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni). Saggi simili si possono trovare anche in lingua spagnola consultando la Revista Latinoamericana de Estudios Educativos.
Si segnala inoltre l’esistenza di un glossario sull’educazione a distanza realizzato dall’Università nazionale autonoma del Messico che è possibile consultare online e che, nonostante sia stato realizzato più di 10 anni fa, spiega molto bene i termini necessari per farsi un’idea sull’argomento. Per la lingua tedesca è interessante consultare la pubblicazione “Integriertes Lernen, Günter Kutscha Gerhard-Mercator-Universität Gesamthochschule” che offre interessanti spiegazioni e spunti riflessivi sulla didattica digitale integrata.

Ministero dell’Istruzione, Didattica a distanza e diritti degli studenti Mini-guida per docenti, PDF, miniguida_mi_AGIA_5_4_2020.indd (istruzione.it), (consultato il 15/11/2020).

La Comunicazione. Il dizionario di scienze e tecniche (s.d) voce “Insegnamento a distanza”, Insegnamento a distanza – La Comunicazione, (consultato il 20/11/2020).

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Linee guida per la Didattica digitale integrata, PDF, Linee_Guida_DDI_POST_CSPI (miur.gov.it), (consultato il 13/12/2020).

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Didattica digitale, 85 milioni per connessioni e dispositivi nel ‘Decreto Ristori’. Firmato anche decreto ministeriale da 3,6 milioni per le secondarie di secondo grado, Didattica digitale, 85 milioni per connessioni e dispositivi nel ‘Decreto Ristori’. Firmato anche decreto ministeriale da 3,6 milioni per le secondarie di secondo grado – Didattica digitale, 85 milioni per connessioni e dispositivi nel ‘Decreto Ristori’. Firmato anche decreto ministeriale da 3,6 milioni per le secondarie di secondo grado – Miur, (consultato il 20/11/2020).

Associazione Italiana Dislessia, Didattica a distanza: opportunità e limiti, Didattica a distanza: opportunità e limiti | AID Associazione Italiana Dislessia (aiditalia.org), (consultato il 15/11/2020).

Anastasis, Il PEI, cos’è e come funziona, Il PEI, cos’è e come funziona | Anastasis, (consultato il 15/11/2020).

Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Educativa, Tutorial per la didattica a distanza, Tutorial per la didattica a distanza – Indire, (consultato il 13/12/2020).

Treccani. L’enciclopedia italiana (s.d) voce “virtual learning environment”, virtual learning environment in “Lessico del XXI Secolo” (treccani.it), (consultato il 15/11/2020).

Piano nazionale scuola digitale, Ambienti di apprendimento innovativi, La scuola digitale – MIUR (istruzione.it), (consultato il 20/11/2020).

“Contenuti: formato e fonti (Daniela Casiraghi)”, Youtube video, postato da Polimi OpenKnowledge, 16 dicembre 2019, Contenuti: formato e fonti (Daniela Casiraghi) – YouTube, (consultato il 13/12/2020).

La Gatta L., “Didattica digitale integrata: modalità sincrona, asincrona, orario, da scuola o da casa: FAQ”, La tecnica della scuola, Didattica digitale integrata: modalità sincrona, asincrona, orario, da scuola o da casa: FAQ – Notizie Scuola (tecnicadellascuola.it), (consultato il 25/11/2020).

La Nuova Didattica. Glossario. voce “Feedback”, Feedback – Nuova Didattica (lascuolaconvoi.it), (consultato il 15/11/2020).

National Geographic, “Zoom fatigue”: come le interazioni virtuali influenzano il nostro cervello, “Zoom fatigue”: come le interazioni virtuali influenzano il nostro cervello | National Geographic, (consultato il 20/11/2020).

Associazione Italiana Dislessia, Webinar AID-Microsoft: soluzioni digitali per l’inclusione didattica, Webinar AID-Microsoft: soluzioni digitali per l’inclusione didattica | AID Associazione Italiana Dislessia (aiditalia.org), (consultato il 15/11/2020).

Università degli Studi di Milano

https://www.unimi.it/it (consultato il 08/12/2020)

Commissione europea

https://ec.europa.eu/eures/public/it/news-articles/-/asset_publisher/L2ZVYxNxK11W/content/top-6-free-platforms-for-online-courses (consultato il 08/12/2020)

Le parole e le cose letteratura e realtà, O. Innocenti

http://www.leparoleelecose.it (consultato il 08/12/2020)

Innovation for education

https://www.innovationforeducation.it (consultato il 08/12/2020)

Spazi ibridi di insegnamento-apprendimento per una didattica “always-on”, Guglielmo Trentin, PDF

https://www.researchgate.net/publication/281648096_Spazi_ibridi_di_insegnamento-apprendimento_per_una_didattica_always-on (consultato il 08/12/2020)

Rivista ufficiale dell’Aeit (associazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni), PDF

https://www.aeit.it (consultato il 10/12/2020)

Consorzio Universitario Nuorese

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwj4gLr5gM7tAhVQ3aQKHfzmBEEQFjAAegQIARAC&url=https%3A%2F%2Fssri.cdl.unimi.it%2Fit%2Favviso%2Fnotifica%2Fsospensione-lezioni-videoconferenza-28-31-ottobre&usg=AOvVaw3z39aPqnwHPmNebdAdPV8h (consultato il 15/12/2020)

Ministerio de Educación y Formación Profesional, Medidas COVID19, Medidas COVID19 | Ministerio de Educación y Formación Profesional (educacionyfp.gob.es), (consultato il 20/11/2020).

Guillermo Roquet Garcia, Glosario de educación a distancia, https://www2.uned.es/catedraunesco-ead/Colaboraciones/varios/Glosario.pdf, PDF, (consultato il 18/11/2020).

Area Moreira M., nuevas tecnologías, educación a distancia y la mercantilización de la formación, Vista de Nuevas tecnologías, educación a distancia y la mercantilización de la formación (rieoei.org), PDF (consultato il 18/11/2020).

Revista Latinoamericana de Estudios Educativos, Políticas implementadas por el gobierno mexicano frente al COVID-19. El caso de la educación básica, Políticas implementadas por el gobierno mexicano frente al COVID-19. El caso de la educación básica (redalyc.org), (consultato il 18/11/2020).

Gobierno de Puerto Rico – Departimento de Educación, Programa Educativo Individualizado, Programa Educativo Individualizado – Departamento de Educación, (consultato il 30/11/2020).

UNESCO, Recursos educativos abiertos, Recursos educativos abiertos (unesco.org), (consultato il 18/11/2020).

Observatorio Tecnológico de Monterrey, Aprendizaje sincrónico y asincrónico: definición, ventajas y desventajas, ¿Cuál es la diferencia entre aprendizaje sincrónico y asincrónico? — Observatorio de Innovación Educativa (tec.mx), (consultato il 12/12/2020).

Observatorio Tecnológico de Monterrey, ¿Qué es la ‘fatiga Zoom’ y cómo evitarla en estudiantes?, ¿Qué es la fatiga por Zoom y cómo evitarla? — Observatorio de Innovación Educativa (tec.mx), (consultato il 12/12/2020).

Observatorio Tecnológico de Monterrey, Accesibilidad en educación: avances y desafíos, Accesibilidad en educación: avances y desafíos — Observatorio de Innovación Educativa (tec.mx), (consultato il 12/12/2020).

Larraguibel E., Remesal A., Rochera M., Valoración del feedback virtual y presencial por parte de estudiantes de primer curso del grado de maestro, Valoración del feedback virtual y presencial por parte de estudiantes de primer curso del grado de maestro (conicyt.cl), (consultato il 01/12/2020).

Universitat Autónoma de Barcelona, ¿Qué es un curso MOOC?, ¿Qué es un curso MOOC? – Universitat Autònoma de Barcelona – UAB Barcelona, (consultato il 12/12/2020).

Trujillo C., Pérez Cano I., Essenwanger Nordakademie F., El aprendizaje mixto (blended learning) o cómo potenciar el aprendizaje colaborativo entre los alumnos más allá de las clases presenciales, El aprendizaje mixto («blended learning») o cómo potenciar el aprendizaje colaborativo entre los alumnos más allá de las clases presenciales (cervantes.es), (consultato il 09/12/2020).

Boletín Oficial del Canarias, Consejería de Educación y Universidades, BOC – 2019/128. Viernes 5 de julio de 2019 – Anuncio 3384 (gobiernodecanarias.org), (consultato il 09/12/2020).

Department of Education – GOV.UK, Remote education good practice, Remote education good practice – GOV.UK (www.gov.uk), (consultato il 20/11/2020).

Encyclopedia Britannica, voce “Distance learning”, Distance learning | education | Britannica, (consultato il 01/12/2020).

Department of Education – GOV.UK, Get laptops and tablets for children who cannot attend school due to coronavirus (COVID-19), Get laptops and tablets for children who cannot attend school due to coronavirus (COVID-19) – GOV.UK (www.gov.uk), (consultato il 20/11/2020).

Department of Education – GOV.UK, Children with special educational needs and disabilities (SEND), Children with special educational needs and disabilities (SEND) – GOV.UK (www.gov.uk), (consultato il 20/11/2020).

Praire Rose School Division, What is an Individualized Education Plan (IEP)? Can I be involved in my child’s plan?, What is an Individualized Education Plan (IEP)? Can I be involved in my child’s plan? (prsdmb.ca), (consultato il 20/11/2020).

Department of Education – GOV.UK, Good teaching practice and resources, Good teaching practice and resources – Get Help with Remote Education – GOV.UK, (consultato il 20/11/2020).

Department of Education – GOV.UK, Virtual learning environments: resources for providers, Virtual learning environments: resources for providers – GOV.UK (www.gov.uk), (consultato il 20/11/2020).

TopHat glossary, voce “Virtual learning environment” Virtual Learning Environment Definition and Meaning | Top Hat, (consultato il 25/11/2020).

Department of Education – GOV.UK, Adapting teaching practice for remote education, Adapting teaching practice for remote education – GOV.UK (www.gov.uk), (consultato il 20/11/2020).

Psychiatric Times, A Neuropsychological Exploration of Zoom Fatigue, A Neuropsychological Exploration of Zoom Fatigue | Psychiatric Times, (consultato il 15/11/2020).

NYU.edu

https://www.nyu.edu/faculty/teaching-and-learning-resources/strategies-for-teaching-with-tech/instructional-video-and-web-conferencing/benefits-of-teaching-with-video-conferencing.html (consultato il 10/12/2020)

University of Bath

https://www.bath.ac.uk (consultato il 10/12/2020)

anewspring

https://www.anewspring.com (consultato il 10/12/2020)

ViewSonic

https://www.viewsonic.com/it/ (consultato il 10/12/2020)

Always-on Education and Hybrid Learning Spaces. Educational Technology, n. 56, Trentin, G. (2016), PDF

https://www.progetto-tris.it/tris1/pluginfile.php/2131/mod_page/content/26/2016%20-%20(tris)%20Always%20On%20-%20EduTech.pdf (consultato il 15/12/2020)

DreamBox Learning

https://www.dreambox.com (consultato il 15/12/2020)

TGR Tagesschau

https://www.rainews.it/tgr/tagesschau/ (consultato il 15/12/2020)

Der Tagesspiegel

https://plus.tagesspiegel.de/wirtschaft/die-zoom-muedigkeit-warum-uns-videokonferenzen-auslaugen-23739.html (consultato il 15/12/2020)

Targetter.de, Alex Rittershaus

https://www.targetter.de (consultato il 15/12/2020)

Schule.at mein digitales Schulportal

https://themen.schule.at/edustories/praxiseinblick-unterricht-per-videokonferenz (consultato il 15/12/2020)

Stimme.de

https://www.stimme.de/heilbronn/nachrichten/region/schulen-setzen-auf-unterricht-per-videokonferenz;art140897,4407022 (consultato il 15/12/2020)

Integriertes Lernen, Günter Kutscha Gerhard-Mercator-Universität Gesamthochschule Duisburg, Paris, 1995, PDF

https://www.uni-due.de/imperia/md/content/berufspaedagogik/12_kutscha_integrierteslernen_paris1995.pdf (consultato il 15/12/2020)

Universität Bielefeld

https://www.uni-bielefeld.de/erziehungswissenschaft/scs/studierende/etools/online_lernumgebungen.html (consultato il 15/12/2020)

Ebildungslabor Dienstleister und impulsgeber für Zeitgemässe Bildung

https://ebildungslabor.de (consultato il 15/12/2020)

DynDevice – Learning Managment System

https://www.dyndevice.com/it/news/blended-versus-hybrid-learning-ELN-1103/ (consultato il 15/12/2020)

Europäisches Parlament

https://www.europarl.europa.eu/portal/de (consultato il 15/12/2020)

Collaborative E-Learning for Remote Education; An Approach For Realizing Pervasive Learning Environments, PDF

https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/4250218 (consultato il 15/12/2020)

Briefe an den Eltern – Schillerschule Dettingen an der Erms, Kerstin Kreppel, Sandra Reiser, Jochen Kuhn, 27.07.2020, PDF

https://www.schillerschuledettingen.de/admin/data/files/Elternbrief%2027.04.20.pdf (consultato il 15/12/2020)

Staatinsintitut für Schulqualität und Bildungsforschung München

https://www.isb.bayern.de/schulartspezifisches/materialien/i/individualisiertes_lernen_sfz/ (consultato il 15/12/2020)

Maßnahmen an Schulen: Jenseits des Lüftens, Die Zeit Nr. 45/2020, 28. Oktober 2020

https://www.zeit.de/zustimmung?url=https%3A%2F%2Fwww.zeit.de%2F2020%2F45%2Fmassnahmen-schulen-corona-vermeidung-schulschliessung (consultato il 15/12/2020)

Duden

https://www.duden.de/rechtschreibung/Rueckmeldung (consultato il 15/12/2020)

educa.ch

https://www.educa.ch/de/news/2020/digitale-barrierefreiheit-schluessel-fuer-den-zugang-aller-lernenden-zum-fern-unterricht (consultato il 15/12/2020)

MOOCs – Modelle und Konzepte des Online-Lernens, von Jochen Robes, PDF

https://www.weiterbildungsblog.de/wp-content/uploads/2015/05/728-moocs_robes_final.pdf (consultato il 15/12/2020)

LEAVE A COMMENT