glossario Restrizioni COVID-19

  28 QUESTIONI SOCIALI

glossario Restrizioni COVID-19 riguarda il tema delle restrizioni dovute alla pandemia. Si inserisce in un tema più generale, cioè quello della sanità pubblica. Le restrizioni dovute al COVID-19 sono numerose. In questo glossario abbiamo fatto un elenco dei termini centrali in relazione a questo tema e che sono fondamentali per i cittadini. Queste restrizioni possono essere personali e comuni a un paese intero. Variano da un paese a un altro, però nel fondo sono simili. I termini non sono delle traduzioni ma dei termini che la gente possa incontrare leggendo diversi articoli governativi nelle diverse lingue. Abbiamo scelto di concentrare il nostro glossario su tre lingue: italiano, francese e inglese.

I divieti e le regole da seguire nei luoghi pubblici, secondo le norme del governo sono messe in pratica per la protezione delle popolazioni. Quindi abbiamo visto numerosi articoli governativi, cui indicavano anche le conseguenze nel caso in cui le regole non fossero state rispettate. Abbiamo considerato questo elemento pertinente nel nostro tema.

Le regole sanitarie sono un altro elemento delle restrizioni, perché abbiamo visto gli elenchi di regole da seguire in diversi luoghi pubblici o al lavoro o anche nelle scuole. Sono regole che impattano ogni persona.

Non ci sono state numerose differenze fra le tre lingue perché i governi seguono le stesse tipe di regole, il distanziamento sociale, le regole sanitarie, la riduzione degli spostamenti, ecc.

Una delle cose che ci ha permesso di lavorare meglio è che Alexandra si trova in Francia mentre Alexia si trova in Italia, quindi abbiamo potuto paragonare i diversi tipi di restrizioni, le regole da seguire, i dati per ogni paese. Quello ci ha aiutato molto per le due lingue, e i due paesi.

Più difficile è stato trovare i termini in inglese perché le misure adottate in Gran Bretagna erano diverse. Di più, ogni paese è colpito dall’epidemia in un momento o in un altro, ma non tutti sono colpiti allo stesso tempo. Quindi, le restrizioni, le regole non seguite nello stesso tempo, nello stesso modo dai diversi paesi. Ci sono sempre regole simili in tutti i paesi però trovare ognuna è stato un po’ difficile.

AutoreAlexandra Robin, Alexia Dufaure
data compilazione11 janvier 2021
Settore Eurovoc28 QUESTIONI SOCIALI
argomento eurovocRestrizioni
parole chiaverestrizioni, lockdown, coprifuoco
argomentoLe restrizioni dovute al Covid-19
lingueen, it, fr
n. voci17

Download “glossario Restrizioni Covid-19” 28_Glossario-Restrizioni-Covid19.xlsx – Scaricato 16 volte – 314 KB

LEAVE A COMMENT