glossario Distanziamento sociale

  28 QUESTIONI SOCIALI

Il glossario Distanziamento sociale tratta il tema del distanziamento sociale, una misura introdotta dai governi per cercare di contenere la diffusione dell’infezione da nuovo Coronavirus Sars-Cov-2. L’ambito del distanziamento sociale è molto ampio ma la ricerca da noi effettuata si concentra principalmente su cinque settori: il distanziamento, le strategie e le misure messe in atto dai governi allo scopo di frenare la diffusione della pandemia, la quarantena e l’isolamento.

Qui trovate una mappa concettuale relativa alla nostra ricerca.

Proprio perché è un ambito molto ampio e si riferisce a molteplici sfere della nostra quotidianità, il numero di termini che è possibile trovare è molto elevato. Indubbiamente nuovi termini sono entrati a fare parte del nostro vocabolario perché necessari a spiegare l’emergenza sanitaria in atto, altri vocaboli già in uso invece, hanno acquisito sfumature e significati diversi. Nell’ampio bagaglio di termini in uso, tanti sono conosciuti e vengono utilizzati quotidianamente sia dai giornali che dalla popolazione, mentre altri, più specifici, sono utilizzati principalmente dai governi nei documenti ufficiali. La sfera sociale e gli ambiti di in cui vengono impiegati determinano l’uso che bisogna fare di questi termini e la precisione con cui sono utilizzati.

Accade infatti che nel linguaggio popolare si faccia un uso improprio dei vari termini e dei loro significati. Ad esempio vocaboli come quarantena e isolamento vengono spesso confusi o usati addirittura come sinonimi, quando in realtà sono due concetti con significati distinti che indicano misure differenti. È stato quindi necessario decidere da che punto di vista effettuare la ricerca terminologica e cercare definizioni congrue alla sfera d’uso dei termini selezionati.

Con lo scopo di portare una maggiore chiarezza su quale sia l’uso proprio di questi termini, abbiamo deciso di effettuare la ricerca terminologica attraverso i canali governativi ufficiali, i quotidiani maggiormente diffusi, riviste mediche, scientifiche e glossari, tendenzialmente monolingui, già presenti sull’argomento trattato. Dopo una prima ricerca, proprio a causa dell’elevato numero di termini riguardanti il tema del “distanziamento sociale a causa del Covid-19” è stato necessario effettuare una scrematura dei termini trovati e ne sono stati selezionati ventinove.

Questi compongono il glossario Distanziamento sociale e, oltre ad essere utilizzati dai canali ufficiali e dai principali mezzi di diffusione alla popolazione, sono anche ricorrenti nel linguaggio più informale. L’attenzione del gruppo è stata volta principalmente al significato di questi termini, alla scelta delle loro definizioni, cercando di riportare sempre quelle dei canali ufficiali.

La metodologia di ricerca appena descritta è stata applicata anche alle altre due lingue, oltre all’italiano, in cui è stato stilato il glossario Distanziamento sociale : inglese e spagnolo. L’intento del gruppo è stato quello di trovare una strategia di ricerca comune per tutte e tre le lingue utilizzate. Effettuando una riflessione metacognitiva sulla ricerca svolta, abbiamo compreso che per effettuare una ricerca terminologica, cercare la definizione del vocabolo e il suo contesto d’uso, è importante: individuare la giusta fonte, saper discernere tra siti governativi ufficiali, i diversi provvedimenti dei governi e le fonti più discorsive, a scopo principalmente divulgativo, anch’esse utili, per ampliare la ricerca, dopo averle valutate e considerate attentamente.

AutoreDebora Castiglioni, Greta Moreo, Patrizia Picardi, Monica Zezi
data compilazione17/12/2020
Settore Eurovoc28 QUESTIONI SOCIALI
argomento eurovocNT3 malattia da coronavirus
parole chiaveCovid-19, distanziamento, isolamento, quarantena 
argomentoIl distanziamento sociale a causa del Covid-19
lingueit, en, es
n. voci29

Download “glossario Distanziamento sociale” 28_distanziamento-sociale-.xlsx – Scaricato 6 volte – 739 KB

Download “Fonti glossario Distanziamento sociale” fonti-glossario-distanziamento-sociale.docx – Scaricato 6 volte – 65 KB

LEAVE A COMMENT