Modelli di glossario

Home » Modelli di glossario

In questa pagina trovate i modelli di glossario in Excel, usati per compilare i glossari pubblicati su Glossapedia.

La scheda terminologica è il fulcro di qualsiasi raccolta di dati terminologici (glossario, banca dati ecc.). E’ definita in ISO, Norma internazionale 1087: Terminologia – Vocabolari come un «insieme strutturato di dati terminologici che si riferiscono ad un concetto» e contiene tutte le informazioni riguardanti un termine.
Per approfondimenti potete leggere Cos’è la terminologia e come si fa un glossario di Hellmut Riediger, pubblicato sul sito di Laboratorio Weaver.

Glossapedia propone due modelli di glossario in Excel:

Modello di glossario in Excel di tipo scientifico

Questo modello di glossario è usato per compilare i glossari più recenti pubblicati da Glossapedia: prevede una scheda riassuntiva iniziale (autori, dominio Eurovoc, argomento, lingue e numero voci), schede terminologiche per le principali lingue europee (de, en, es, fr, nl, ru) oltre all’italiano e al latino (utile per glossari di botanica, zoologia e medicina) ed elenco delle fonti.
Questo modello di glossario richiede tempo e applicazione per essere compilato in tutte le sue parti, ma è uno strumento prezioso destinato a durare nel tempo, al di là della necessità immediata di un glossario per una traduzione.

Glossapedia Modello Glossario Scientifico 2016
Glossapedia Modello Glossario Scientifico 2016
Glossapedia_modello-glossario-scientifico-2016.xlsx
Version: 2016
46.6 KiB
467 Downloads
Dettagli

Modello di glossario in Excel per CAT tools

Questo modello di glossario è pensato per creare glossari da convertire in termbase per i software di traduzione assistita. Prevede un numero minore di campi per la scheda principale CAT ( pensata per la conversione in Multiterm): termine, informazione grammaticale, definizione, fonte, status, note.
Per ogni lingua (nel modello a titolo d’esempio en e it) si ripetono le colonne per permettere l’inserimento di sinonimi e  senza creare duplicati durante l’importazione in Multiterm (http://producthelp.sdl.com/kb/Articles/2206.html).
La compilazione della scheda CAT alimenta automaticamente le schede MemoQ e Memsource con i formati corretti per l’importazione del glossario negli omonimi software.
ATTENZIONE! Prima dell’importazione copiare e incollare (con incolla speciale>solo valori) in nuovo file excel per cancellare le funzioni presenti.

Glossapedia Modello Per CAT Tools 2015
Glossapedia Modello Per CAT Tools 2015
Glossapedia_modello per CAT tools 2015 .xlsx
Version: 2015
33.1 KiB
252 Downloads
Dettagli

Con un minimo di conoscenza di Excel potete collegare il modello di glossario per CAT alle schede delle lingue desiderate presenti nel modello di glossario scientifico.

LEAVE A COMMENT