glossario Cure farmacologiche Covid-19

  2841 Salute

Per il glossario Cure farmacologiche Covid-19 si sono analizzati vari elementi, dalle varie cure sperimentate durante il 2020 alla creazione dei vaccini. Inizialmente, con un lavoro di brainstorming, ci siamo limitate ad elencare le cure di cui avevamo sentito parlare durante l’anno. Nel farlo, il campo si è presto ampliato, includendo anche tutto ciò che è legato alla terapia ospedaliera e alla prassi per la produzione del vaccino. Infatti, a livello di cure definite “non-farmacologiche” abbiamo pensato agli integratori e quindi alle vitamine; gli antibiotici, invece, sono una categoria sui generis, poiché, dato che sono utilizzati per curare o prevenire le infezioni causate da batteri, non sono in alcun modo efficaci sul virus in sé; le terapie ospedaliere (l’ossigenoterapia in particolare, per quanto concerne il Covid-19) comprendono molti termini relativi ai dispositivi medici come CPAP o BiPAP. Inoltre, l’argomento della ricerca per il vaccino avrebbe potuto comprendere le diverse fasi, la sperimentazione, i metodi di preparazione (vaccino attivo, inattivo o geneticamente modificato) e il richiamo. E’ vero, però, che niente avrebbe potuto differenziare questa ricerca al vaccino da una qualsiasi altra non per Covid-19.

Abbiamo quindi deciso, nella fase successiva di elaborazione del glossario Cure farmacologiche Covid-19 , di concentrarci soltanto sulle maggiori cure farmacologiche sperimentate per contrastare la pandemia: un tema sicuramente non facile ma stimolante, che ci ha permesso di approfondire nuovi termini e nuovi argomenti nelle lingue da noi scelte (italiano, inglese, russo). Fin da subito ci siamo rese conto che svolgendo il non avremmo solo migliorato le nostre conoscenze in ambito terminologico e linguistico, ma anche, inevitabilmente, in campo medico-farmaceutico.

AutoreLara Olivero, Nicole Pastore
data compilazione29 dicembre 2020
Settore Eurovoc36 SCIENZE
argomento eurovocMT 2841 salute
parole chiaveCovid-19, cura, farmaco, terapia
argomentoCure farmacologiche COVID-19
lingueit, en, ru
n. voci16

Download “glossario Cure farmacologiche Covid-19” 36_glossario-cure-farmacologiche-Covid19.xlsx – Scaricato 6 volte – 689 KB

Siamo partite principalmente dalle lingue italiano e inglese per la maggior facilità con cui abbiamo reperito il materiale necessario e poi ci siamo rivolte alla lingua russa, dove abbiamo riscontrato più ostacoli, a causa di carenza di materiale scientifico e difficoltà generale nel trovare delle fonti attendibili. Fortunatamente, grazie anche al grande aiuto di una studentessa di medicina che ci ha fornito molti articoli interessanti e idonei alle nostre ricerche, abbiamo usufruito di testi scientifici utilizzati durante il corso di Farmacologia della Facoltà di Medicina UPO, oltre a siti qualificati di medicina e farmacologia, quali Medical Facts o Clinical Trials.

Sia per l’inglese che per il russo abbiamo utilizzato 2Lingual Google Search e la ricerca avanzata di Google, mentre per il russo abbiamo spesso utilizzato Yandex in diversi modi: dalle classiche ricerche sul motore di ricerca russo, a ricerche più mirate su Яндекс Здоровье, un servizio online interamente dedicato al mondo della medicina e della salute.

Riguardo alle definizioni e alle fonti delle definizioni, i siti più utili sono stati: Treccani e Garzanti Linguistica per la lingua italiana; Cambridge Dictionary e Merriam-Webster per la lingua inglese;  Wikipedia, Kartaslov e Yandex per la lingua russa. Abbiamo cercato di ridurre le definizioni e renderle semplici e chiare, senza usare ripetizioni o descrizioni superflue.

Non abbiamo inserito nel glossario Cure farmacologiche Covid-19 la traslitterazione dal cirillico al latino, perché non l’abbiamo ritenuta fondamentale per questo tipo di lavoro, né l’abbiamo vista utilizzata nelle fonti plurilingue trovate in rete.

 Bibliografia – Sitografia

Pur non avendo usato interamente il corpus fornitoci dalla studentessa di medicina sopra citata, pensiamo che questo costituisca una bibliografia fondamentale per approcciarsi ad un lavoro di questo tipo. Oltre a questi testi, segnaliamo altre risorse trovate in rete nelle nostre tre lingue di lavoro.

Ciò non toglie che un appoggio o un confronto con uno studente o lavoratore in ambito medico-farmaceutico sia essenziale per ampliare la bibliografia sottostante e il nostro glossario Cure farmacologiche Covid-19 .

it:

FADOI (2020), COVID-19 Guida medica clinico-pratica,

https://www.fadoi.org/wp-content/uploads/2020/07/FADOI_Guida-clinico-pratica-COVID-19_rev6.pdf, (consultato il 20/11/2020)

AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco,

https://www.aifa.gov.it, (consultato il 6/12/2020)

en:

ClinicalTrials.gov,

https://clinicaltrials.gov/ct2/home, (consultato il 10/12/2020)

European Medicines Agency,

https://www.ema.europa.eu/en, (consultato il 17/12/2020)

ru:

ТАСС,

https://nauka.tass.ru/nauka/, (consultato il 20/12/2020)

Яндекс Здоровье,

https://health.yandex.ru, (consultato il 29/12/2020)

  Glossari disponibili online

Non abbiamo trovato dei glossari che trattassero di cure farmacologiche limitatamente al Covid-19, ma alcune risorse interessanti e sicuramente utili in ambito medico-farmaceutico, anche per ampliare il lavoro da noi iniziato.

it:

en:

Dizionari online

LEAVE A COMMENT