glossario Morfologia della foglia – lamina

Home » 36 SCIENZE » glossario Morfologia della foglia – lamina
36 SCIENZE Nessun commento

glossario Morfologia della foglia.
Esistono vari metodi di classificazione delle foglie, data la grande varietà esistente in natura: possiamo trovare ad esempio la classificazione in base alla forma dell’apice, della base, del margine, in base alla disposizione delle foglie lungo l’asse principale o lungo la disposizione nella pianta, ed infine la classificazione in base alla forma della lamina (detta anche lembo).
La classificazione in base al lembo è probabilmente la più antica, la prima ad essere stata usata per identificare e distinguere una foglia dall’altra, ed infatti le definizioni rimandano ad oggetti di uso comune come scimitarre, lance, spade o cucchiai. Per chi volesse approfondire l’argomento consigliamo ovviamente di consultare anche gli altri tipi di classificazione (forma dell’apice, della base, del margine, disposizione delle foglie lungo l’asse principale e lungo la pianta) perché spesso per descrivere al meglio una foglia è necessario prendere in considerazione diversi aspetti.
Per la bibliografia si faccia riferimento ai testi di morfologia botanica come «Botanica generale. Morfologia e fisiologia vegetali. Vol. 1», di Tonzig Sergio e Marrè Erasmo, ed. CEA, 1983; oppure «Trattato di botanica / Morfologia e fisiologia», di Eduard Strasburger, Fritz Noll e Heinrich Schenck, ed. Delfino, 2004.
Per la sitografia, in italiano consigliamo le pagine dedicate alla botanica dell’associazione AMINT http://www.funghiitaliani.it/botanica/indice.html, in particolare la sezione “Appunti di Morfologia vegetale” , di taglio divulgativo e di notevole accuratezza scientifica. La sezione “Glossario dei termini botanici” fornisce poi definizioni chiare e puntuali dei termini specialistici principali e anche di termini più generali.
Per la sitografia in inglese rimandiamo invece a UI Plants dell’Illinois University http://woodyplants.nres.uiuc.edu/, che offre un glossario completo e accurato, tutorials sulla terminologia botanica e un interessante e istruttivo quiz per auto-verificare le conoscenze acquisite.
Infine, per lo spagnolo, consigliamo il sito del prof. Rafael Tormo Molina dell’Univesidad de Extremadura http://www.unex.es/botanica/LHB/index.htm, in cui è possibile trovare un ricco glossario e una vasta bibliografia multilingue.

Autori: Isabella Smeraldi, Giulia Tremolada
data compilazione 1 gennaio 2008
“dominio (cl.Lenoch)” BZ Botanica e zoologia
sottodominio BZ4, Botanica generale – morfologia
argomento Classificazione della foglia in base alla forma della lamina
lingue it, en, es
n. voci 40

36 Foglia Classificazione Per Lamina -completo
36 Foglia Classificazione Per Lamina -completo
36_foglia_classificazione per lamina(2).zip
Version: 2008
4.3 MiB
30 Downloads
Dettagli

LEAVE A COMMENT